Dove Siamo

La nostra associazione ha sede legale nel Comune di Legnano (MI), Via Gaeta n. 14

L’Associazione opera in Italia con lo scopo di raccogliere fondi per il Burundi.

Il Burundi è un piccolo Stato africano con una superficie di 27.830 km² che confina con il Ruanda a nord, con la Repubblica Democratica del Congo a ovest, e con la Tanzania Sud a Est. Si trova nella regione geografica dei Grandi Laghi ed è uno Stato senza sbocco sul mare.

Il Burundi ha una popolazione di circa 10 milioni abitanti, per una densità di popolazione pari a 373,5 abitanti per km² e il 45% della popolazione ha tra 0 e 15 anni.

Bandiera del Burundi

L’attività agricola, a cui si dedica la maggior parte della popolazione, è rivolta sia alle produzioni per l’autoconsumo (arachidi, patate, riso) sia a quelle commerciali, che di piantagione (agrumi, banane, caffè, cotone, canna da zucchero, palma da olio, tè). L’allevamento di bovini, caprini, ovini  è diffuso in tutto il territorio, ma la siccità colpisce spesso le regioni settentrionali provocando frequenti morie di bestiame. La pesca è praticata sulle coste del lago Tanganica. Il Burundi è, secondo  alcuni studi e le recenti statistiche, uno dei tre paesi più poveri del mondo e i bambini, che rappresentano la metà della popolazione, vivono in questo Paese, il più indigente del mondo. Infatti, la maggior parte della popolazione sopravvive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.