La nostra associazione ha sede legale nel Comune di Legnano (MI), Via Gaeta n. 14
L’Associazione opera in Italia con lo scopo di raccogliere fondi per il Burundi.
Il Burundi è un piccolo Stato africano con una superficie di 27.830 km² che confina con il Ruanda a nord, con la Repubblica Democratica del Congo a ovest, e con la Tanzania Sud a Est. Si trova nella regione geografica dei Grandi Laghi ed è uno Stato senza sbocco sul mare.
Il Burundi ha una popolazione di circa 10 milioni abitanti, per una densità di popolazione pari a 373,5 abitanti per km² e il 45% della popolazione ha tra 0 e 15 anni.
L’attività agricola, a cui si dedica la maggior parte della popolazione, è rivolta sia alle produzioni per l’autoconsumo (arachidi, patate, riso) sia a quelle commerciali, che di piantagione (agrumi, banane, caffè, cotone, canna da zucchero, palma da olio, tè). L’allevamento di bovini, caprini, ovini è diffuso in tutto il territorio, ma la siccità colpisce spesso le regioni settentrionali provocando frequenti morie di bestiame. La pesca è praticata sulle coste del lago Tanganica. Il Burundi è, secondo alcuni studi e le recenti statistiche, uno dei tre paesi più poveri del mondo e i bambini, che rappresentano la metà della popolazione, vivono in questo Paese, il più indigente del mondo. Infatti, la maggior parte della popolazione sopravvive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.