Campo Sportivo

Molteplici sono i motivi per cui consideriamo lo sport una vera e propria guida educativa.Lo sport è un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni.

Lo sport è sinonimo di impegno e consiste nel mettersi alla prova, nel superare i propri limiti e nel realizzare i propri sogni.Lo sport è avvincente anche perché ci fa gioire, esultare o rattristare insieme agli altri. Unisce non solo chi lo pratica, ma anche i tifosi che esultando per la vittoria di una squadra si possono conoscere, e hanno la possibilità di rafforzare legami di amicizia.

È un collante che unisce popoli e razze, ed è per questo l’associazione Gemma Burundi ha voluto sostenere la costruzione di un campo di pallavolo.  

La pallavolo è uno degli sport preferiti e praticati dai ragazzi, ma mancava loro un qualsiasi campo adatto in cui allenarsi, ed il terreno di gioco diventavano il prato, le colline e i boschi del territorio.Nel 2016 grazie agli aiuti economici ricevuti dall’Associazione Gemma Burundi i giovani hanno potuto impegnarsi e contribuire loro stessi alla costruzione di questo campo di pallavolo vero e proprio nel comune di Binyuro.

Il campo è ora di proprietà del comune e viene utilizzato, oltre che dai giovani che giocano a livello amatoriale, anche dalle squadre di pallavolo che giocano a livello regionale e nazionale, e dalle scuole per lo svolgimento di tornei.

Il campo è inoltre riconosciuto dalla federazione e registrato tra i campi accreditati per la disputa di tornei a livello nazionale.