L’Associazione Gemma Burundi OdV, oltre a progetti importanti come la Costruzione della Scuola Tecnica ad indirizzo agroalimentare e il Sostegno Scolastico, si fa carico di progetti di minore entità ma non meno importanti.
Su richiesta di Don Eric, la Diocesi di Bururi, ha messo a disposizione una struttura che grazie alle donazioni, è stata ristrutturata e adibita a un centro ricreativo per i giovani.
Il centro è un punto di riferimento per molti ragazzi di diverse etnie e religioni che vi possono accedere nel loro tempo libero e nei periodi di vacanze scolastiche, condividendo il gioco e partecipando a numerose attività legate al canto, al ballo, allo sport e altro, create per offrir loro opportunità che mettano a frutto i loro talenti e sperimentare quanto è bello vivere e lavorare insieme rispettandosi.
Ciò aiuta molti ragazzi e giovani, che se non impegnati, rischierebbero di finire per strada e facilmente preda della delinquenza.
Vengono organizzati anche incontri di educazione alla pace, dove si insegna il rispetto reciproco, la cura dell’ambiente e delle strutture che si utilizzano.
Obbiettivo primario è far sentire ogni ragazzo accolto e valorizzato.
NON C’È A QUESTO MONDO GRANDE SCOPERTA O PROGRESSO CHE TENGA, FINTANTO CHE CI SARÀ UN BAMBINO TRISTE
Con l’aiuto delle donazioni Gemma Burundi OdV, finanzia le attività e la manutenzione del centro.