Umuco Club

La musica ha nella cultura africana un ruolo fondamentale.Grazie all’associazione Gemma Burundi un gruppo di giovani ha fondato il Club Umuco, che si dedica alla promozione della tradizione del suono dei tamburi e delle danze popolari.·       

La musica africana per eccellenza è quella che si basa sul ritmo sonoro che trova la sua espressione più vivida nel sono del tamburo. La danza rituale al tamburo reale burundese è uno spettacolo che combina il suono dei tamburi alla danza, poesia eroica e canti tradizionali. L’intera popolazione del Burundi riconosce queste espressioni come una parte fondamentale del proprio patrimonio e identità.

tamburi del Burundi sono stati iscritti nella lista di Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.Il tamburo (ingoma) in Burundi è uno strumento venerato e popolare. I tamburi sono presenti in celebrazioni nazionali e durante la presentazione di ospiti illustri.(foto e video tamburi)·       

Sostenute dell’associazione Gemma Burundi, alcune ragazze hanno scoperto in loro il talento per la danza ed hanno formato un gruppo di ballo, che si prefigge di apprendere e diffondere le danze tradizionali burundesi. Le ballerine dell’Umuco club hanno inciso un DVD con danze tradizionali usando come base musicale tre canzoni cantate una cantante burundese, Spoksman (anch’egli sostenuto dall’associazione Gemma Burundi), trasmesse anche dalla radio e dalla TV nazionale. La loro tenacia, il loro impegno, la grazia nelle movenze sono veramente straordinarie!

Il DVD è stato donato a tutti i membri e sostenitori dell’associazione e i canti e le danze possono essere visti sul canale You tube ai seguenti indirizzi:

Condividi:

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial